Destinatari del corso
Il Regolamento (CE) 852 2004 – Capitolo XII punti 1, 2 e 3 – Formazione, stabilisce che gli operatori addetti alla produzione, preparazione, somministrazione e distribuzione di alimenti debbano ricevere adeguata formazione igienico – sanitaria prima dello svolgimento dell’attività lavorativa.
Tale formazione dovrà essere ripetuta periodicamente al fine di garantirne l’efficacia.
Il Regolamento (CE) attribuisce al datore di lavoro l’onere della formazione e dell’ aggiornamento degli operatori alimentaristi.
Obiettivi
Il corso vuole fornire a tutti gli addetti che operano nel settore alimentare, la formazione specifica inerente l’igiene degli alimenti e dei luoghi di lavoro, in applicazione della normativa europea, nazionale e regionale, per ottenere una maggior percezione del rischio igienico sanitario nelle proprie attività lavorative, prevenendo quindi la contaminazione degli alimenti.
Programma
- Principale normativa in campo alimentare;
- Cenni di microbiologia;
- Principi d’igiene (vie di contaminazione degli alimenti e la prevenzione in campo alimentare);
- La sicurezza alimentare e le malattie trasmesse da alimenti;
- Igiene delle lavorazioni;
- Pulizia e disinfezione;
- Igiene del personale;
- Presentazione “Manuale di buone pratiche di igiene per le microimprese alimentari” in applicazione DGR N. 1105/2013;
Durata
La durata del corso sarà di 2 ore complessive.
A tutti i partecipanti, verrà rilasciato un attestato di partecipazione a firma SAFE WORK S.R.L.
Calendario
Sede, date e orari definite dal calendario formativo dell’anno di riferimento.
Note e clausole di partecipazione
- Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza a tutti i partecipanti che avranno frequentato almeno il 90% delle ore di lezione.
- Il corso verrà avviato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
- SAFE WORK SRL si riserva di prorogare il termine ultimo delle iscrizioni e di modificare il programma e la durata di ogni corso secondo le contingenti esigenze didattiche e di organizzazione.
Modalità di pagamento e termini
Il pagamento dovrà essere effettuato entro l’ultima data prevista per il corso:
- con Accredito bancario a favore di SAFE WORK SRL IBAN: IT45U0308301610000000072578;
- con assegno bancario non trasferibile intestato a SAFE WORK SRL;
- La quota di iscrizione comprende: partecipazione al corso con materiale didattico, esecuzione prova pratica (ove prevista), attestato e servizi vari come previsti dal programma del corso. Firmando la presente si dichiara di aver preso visione e di accettare le informazioni generali, il programma, le modalità organizzative del corso in oggetto. L’iscrizione è effettiva esclusivamente a seguito della compilazione del modulo d’iscrizione. Il centro di formazione SAFE WORK SRL si riserva la facoltà, per cause non dipendenti dalla propria volontà, di annullare o modificare le date del corso dandone tempestiva comunicazione. Nel caso di annullamento verrà restituita l’intera quota versata. In caso di mancata partecipazione, la disdetta dovrà essere comunicata via fax o mail almeno 7 gg lavorativi prima dell’inizio del corso: in caso di rinuncia oltre il termine indicato verrà fatturato il 100% della quota prevista.
- Le iscrizione vengono raccolte in ordine cronologico. Il corso è a numero chiuso.